Protocollo misure operative e sanitarie anti Covid-19

 

Nella declinazione delle misure del Protocollo all’interno dei luoghi di lavoro sulla base del complesso dei rischi valutati e, a partire dalla mappatura delle diverse attività dell’azienda, si adotteranno DPI idonei (mascherine e/o visiere facciali, guanti).

I dipendenti sono quotidianamente monitorati con temperature corporee necessariamente sotto i 37,5°.

La distanza di sicurezza è facilmente attuabile dagli ampi spazi interni ed esterni dei quali è dotata l’intera struttura alberghiera.

Tutti gli ambienti sono dotati di servizi igienici atti al lavaggio profondo delle mani con saponi e carta usa e getta e gel sanificanti sono posti in zone strategiche dell’hotel.

Chiavi , telefoni , telecomandi , superfici front/back office, pulsantiere ascensori, maniglie, pos, etc. sono costantemente sanificati, così come arredi, superfici e pavimenti.

L’utilizzo degli ascensori è consentito al massimo a due persone per volta che devono accedervi dandosi le spalle. Scale disponibili per poter evitare gli eventuali assembramenti.

Chiunque acceda nell’Azienda è sottoposto ai medesimi vincoli previsti per il personale (ad eccezione della misurazione della temperatura a meno che non siano presenti evidenti sintomi influenzali) .

Cartellonistica informativa presente ovunque.

L’azienda ha predisposto il posizionamento di cartelli in varie lingue e/o ideogrammi, per rammentare il comportamento da tenersi, e ha provveduto alla somministrazione di un corso informativo riguardante le giuste misure di prevenzione da rispettare a tutto il personale in forza lavoro.

Areazione obbligatoria e frequente di tutti gli ambienti

PULIZIA CAMERE

Avviene applicando il seguente procedimento di sanificazione:

Areazione obbligatoria e frequente di tutti gli ambienti (camere / corridoi / zone comuni)

Cambio completo della biancheria bagno / letto (ad ogni nuovo cliente)

Sanificazione bagni tramite disinfettante P&G professional (ph10-11) e candeggina (oltre ai consueti prodotti di pulizia).

Sanificazione camere e bagno tramite macchina ad ozono e sanificante su tutti gli arredi (maggiore attenzione viene prestata a tutto ciò che viene in diretto contatto con l’ospite (telefono, telecomando, telefono, maniglie, etc.).

Lavaggio moquette con sanificante e lavaggio pareti con candeggina.

PULIZIA DEGLI SPAZI COMUNI

Le zone comuni vengono costantemente areate e sottoposte al trattamento all’ozono.

Ascensori, tavoli, banchi, interruttori, ringhiere etc. vengono sanificati ciascuno col prodotto più idoneo al materiale che li compone.

Tale operazione viene effettuata più volte al giorno da tutto il personale presente in struttura.

BAR, RISTORANTE, SALA COLAZIONI e HALL

Areazione obbligatoria e frequente di tutti gli ambienti

I camerieri indosseranno le mascherine e i guanti (oppure sanificheranno le proprie mani di continuo) e sarà privilegiato il servizio al tavolo con prodotti monoporzione e/o prodotti freschi serviti ad hoc da parte dell’addetto e a seguito di specifica richiesta. La distanza tra gli estranei è garantita (posizioni occupate a scacchiera), disponiamo di spazi molto ampi sia interni (due sale adibite alla ristorazione) che esterni (due terrazze, zona relax fronte hotel, giardino).

Le persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare o che occupano la stessa camera non subiranno particolari restrizioni.

Garantito il servizio in camera (a richiesta del cliente) e si svilupperà il servizio di asporto interno alla struttura (al cliente sarà consentito di portarsi le bevande in maniera autonoma in camera) e sarà lasciato idoneo spazio apposito per il consumo “sicuro e distanziato” di alimenti e bevande , in sala apposita oppure tramite l’utilizzo di tutte le zone esterne allestite ( celta preferenziale durante il periodo primavera-estate.

Dentro tutte le sale adibite alla ristorazione sono presenti idonei servizi igienici per il lavaggio delle mani (tutti con azionamento o a leva, o a pedalina oppure con sensore elettronico, sapone, carta usa e getta) e gel igienizzati a disposizione dei clienti.

Le stoviglie vengono tutte messe in vasche contenenti candeggina e poi lavate a 100° nelle lavastoviglie professionali e con detergenti (acidi) per lavastoviglie professionali .

L’ingresso dei clienti è stato separato dall’uscita, così da fare in modo di non creare assembramenti, inoltre è consigliato l’utilizzo delle scale e/o degli ascensori massimo due persone alla volta e dandosi le spalle.

L’apertura delle maniglie/maniglioni è consigliata da effettuarsi con il braccio anziché con le mani, così come l’utilizzo di fazzoletti usa e getta per il toccare di pulsanti, maniglie, eccetera ; anche se il tutto è sanificato con prodotti appositi, di continuo da parte del personale alberghiero.

E’ incentivato l’invio dei documenti identificativi atti al check-in e all’assolvimento delle procedure di legge, tramite l’invio on line degli stessi; così come l’utilizzo delle carte di credito contactless.

Cartellonistica informativa presente ovunque.

La Direzione